Home‎ > ‎

Numeri e valori del programma SFERA - rapporto finale del progetto

pubblicato 15 gen 2020, 05:22 da Giorgia Serughetti
Il Progetto SFERA – iniziato il 4 novembre e terminato il 12 dicembre 2019 – si è sviluppato in 52 incontri e 197 ore di lezione.
I docenti sono stati 101, scelti tra accademici, professioniste/i, operatrici dei centri antiviolenza, sulla base del Curriculum Vitae presentato.
Così come è stato certificato dai registri delle presenze, gli utenti che hanno beneficiato dei diversi corsi sono stati complessivamente 819, fra giornaliste/i, psicologhe/i, assistenti sociali, volontarie dei centri antiviolenza regionali. Il maggior numero delle partecipanti è provenuto da centri antiviolenza, mentre è equivalente il numero di assistenti sociali e psicologi/ghe che hanno fruito delle lezioni.
Il soddisfacimento degli utenti è stato di volta in volta valutato attraverso la somministrazione di questionari, prodotti e gestiti da Polis Lombardia, consistenti in 9 domande con una valutazione che andava da 0 a 4 e con 4 domande aperte. Il giudizio che ne è emerso è stato nel complesso positivo, salvo alcune criticità rilevate, di cui tener conto, nel caso si dovessero organizzare nuove edizioni.
Anche ai/alle docenti è stato somministrato un questionario – che è attualmente in fase di compilazione – per raccogliere informazioni sugli aspetti positivi e negativi riscontrati, oltre che suggerimenti per possibili miglioramenti del progetto stesso.
SFERA rappresenta il primo progetto formativo di tipo interdisciplinare e integrato (con il riconoscimento di crediti deontologici agli utenti dei diversi settori professionali coinvolti), svoltosi grazie a finanziamenti regionali, provenienti dal fondo Stato-Regioni volto al contrasto della violenza di genere.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita del Progetto SFERA, alquanto sfidante e ben consapevoli dei margini di miglioramento.
 

Marina Calloni con Giulia Tarantola, Daniela Belliti, Elisabetta Camussi, Giorgia Serughetti (Comitato di Coordinamento, Progetto SFERA)
Per eventuali informazioni o suggerimenti, scrivere a:
Email: sfera@unimib.it
Comments