Home‎ > ‎

GREVIO, rapporto sull'Italia: UN.I.RE. buona pratica in Europa

pubblicato 14 gen 2020, 07:19 da Giorgia Serughetti   [ aggiornato in data 14 gen 2020, 07:20 ]
Il GREVIO -–gruppo di esperti del Consiglio d'Europa che monitora l'applicazione della Convenzione di Istanbul per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne – ha pubblicato il suo rapporto sull'Italia.
Il rapporto è disponibile sul sito del Consiglio d'Europa https://www.coe.int/en/web/istanbul-convention/-/grevio-pubishes-its-report-on-italy
Le componenti di ADV hanno partecipato, insieme ad altre delegate del progetto UNIRE – di cui l'Università di Milano-Bicocca è capofila – alle audizioni organizzate dalle responsabili del GREVIO a Roma (16 Marzo 2019), in rappresentanza del mondo accademico italiano. Ne sono conseguite raccomandazioni, pubblicate sulla pagina dedicata del Consiglio d’Europa:
https://www.coe.int/en/web/istanbul-convention/italy
Nel rapporto ora reso pubblico, il GREVIO ha considerato l’esperienza di UN.I.RE. come un ”esempio di buona pratica”, dal quale anche altri paesi potrebbero trarre ispirazione.
“GREVIO notes furthermore that as an example of a structured initiative to mobilise academic establishments to become actively engaged in the prevention of violence against women, the UNIRE network offers an example of good practice which other universities in other states party to the convention might wish to draw inspiration from.”

Comments