Archivio‎ > ‎

Conferenze internazionali


Il ruolo dell’università nel contrasto alla violenza di genere

pubblicato 12 mag 2021, 06:43 da Giorgia Serughetti

Conferenza nazionale "Il ruolo dell’università nel contrasto alla violenza di genere. Per la costituzione della Rete Accademica UN.I.RE. a dieci anni dalla firma della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica".
Lunedì 10 maggio, ore 16.00 – 19.00 - Evento in streaming in collegamento dalla Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva – Roma

La Conferenza è stata aperta da un intervento del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Ha introdotto i lavori la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio. Hanno partecipato all’incontro: le Ministre Elena BonettiMarta CartabiaLuciana Lamorgese, Cristina Messa; le Vice Presidenti della Commissione d’inchiesta sul femminicidio senatrici Maria Rizzotti e Cinzia Leone; la senatrice Valeria Fedeli; la Segretaria Generale del Consiglio d’Europa Marija Pejčinović Burić, in dialogo con Michele Nicoletti, già̀ Presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, Simona Lanzoni, Seconda Vice Presidente del GREVIO, Linda Laura Sabbadini, Women20.

Il progetto UN.I.RE. – di cui l’Università di Milano-Bicocca è capofila – è stato presentato da Marina Calloni (responsabile di UN.I.RE.) assieme alle rappresentanti delle unità di ricerca: Daniela Belliti (Università di Milano-Bicocca), Francesca Brezzi (Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere – GIO), Giovanna Covi (Università di Trento), Marilisa D’Amico (Università di Milano), Alessandra Kustermann (Fondazione IRCCS, Policlinico di Milano), Isabella Loiodice (Università di Foggia), Luca Milani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Giuliana Mocchi (Università della Calabria), Alessandra Pietrobon (Università di Padova), Patrizia Romito (Università di Trieste), Giorgia Serughetti (Università di Milano-Bicocca).

Il video integrale dell'evento 

Annual Conference of the European Network on Gender and Violence

pubblicato 25 ott 2017, 13:50 da Giorgia Serughetti

Dal 24 al 26 maggio 2017

Edificio U7, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Edv Italy- Project, network interdisciplinare e internazionale che sostiene e promuove lo scambio e la collaborazione tra ricercatrici/ricercatori e professioniste/i in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, ospita dal 24 al 26 maggio la Conferenza Annuale sulla Violenza di Genere del European Network on Gender and Violence, al fine di attivare un momento di confronto tra ricercatrici/ricercatori e professionisti/e sulle attuali ricerche e dibattiti pubblici in tema di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne a livello europeo. 

La conferenza è articolata su tre giornate:

  • 24 maggio: dedicata alla discussione e presentazione di lavori svolti da giovani dottorandi
  • 25-26 maggio: dedicate alla presentazione di relazioni di ricercatrici/ricercatori e professionisti/e, selezionati attraverso una call for papers. In particolare, la mattinata del 25 maggio sarà dedicata a lavori e ricerche inerenti il paese ospitante, ovvero l’Italia.

Scarica il programma 



1-2 of 2